Sicurezza aziendale: OBBLIGO o OPPORTUNITA’
La sicurezza sul lavoro, si sa, è sempre un argomento scottante per ogni imprenditore.
Oggigiorno la pandemia da Covid-19 e le relative restrizioni governative stanno mettendo a dura prova gli imprenditori italiani e le loro attività, provocando timore e incertezza per il futuro, ma anche un malessere e scontento verso gli obblighi a cui adempiere per legge.
Le imposte da pagare puntualmente e con scadenze da rispettare si scontrano con la dura realtà della riduzione delle entrate a causa degli obblighi di chiusura degli esercizi commerciali.
Questo è solo uno dei molti aspetti che genera sfiducia nel ruolo che la Sicurezza sul Lavoro riveste nell’ambito aziendale.
La Sicurezza allora è solo un costo?
Da una parte la Sicurezza sul Lavoro può essere percepita come causa della perdita di ore lavorative da parte del dipendente e del titolare per lo svolgimento della formazione obbligatoria, oltre che un costo per l’acquisto dei pacchetti formativi e della documentazione necessaria, ma oltre l’apparenza è opportuno soffermarci sulle opportunità che in realtà essa rappresenta.
La formazione prevede un insegnamento completo, teorico e/o pratico, che attribuisce le conoscenze necessarie alla prevenzione degli infortuni o, nei casi più gravi, le conoscenze di manovre indispensabili che possono salvare la vita.
Il verificarsi di un infortunio sul lavoro da parte di un dipendente comporta per il titolare dell’attività una serie di costi medici, oltre che la perdita di ore di lavoro da parte del lavoratore, con la conseguente riduzione della produttività.
I costi per il titolare del lavoro possono nettamente elevarsi in caso di rivalsa da parte del lavoratore con conseguenti cause giudiziarie, oltre che sanzioni amministrative o civili in caso di irregolarità durante un controllo ispettivo, fino a sanzioni penali anche gravi.
In conclusione, per il datore di lavoro adempiere agli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro permette di evitare una serie di costi e di lunghe pratiche burocratiche che possono portare innumerevoli complicazioni.